Recupero e Riabilitazione Funzionale

Recupero e Riabilitazione Funzionale

Pubblicato il:

11 febbraio 2020

Ultima revisione:

19 ottobre 2021

L’Unità Operativa semplice di Recupero e Riabilitazione Funzionale è un'Unità Operativa appartenente all'Unità Complessa Riabilitativa 'Unità Spinale Unipolare'. L’attività è rivolta a persone che necessitano di presa in carico riabilitativa conseguente a  patologie ortopediche, neurologiche, artro-reumatiche, neoplastiche, traumatiche, chirurgiche, oncologiche, dell’età evolutiva  ecc. Il servizio è rivolto sia ai pazienti degenti presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera sia agli utenti che accedono in regime ambulatoriale. La finalità è quella di raggiungere il miglior livello di attività ed autonomia, qualità di vita e partecipazione. L’unità operativa si avvale della valutazione multidimensionale e del lavoro in équipe (medici fisiatri, fisioterapisti, infermieri).

 

Emergenza Covid-19

Le modalità di erogazione nonché la tipologia delle prestazioni possono essere soggette a rimodulazione, a seguito dell'emergenza pandemica Covid-19, nel rispetto delle direttive impartite dalle autorità sanitarie competenti

 

Riabilitazione dei pazienti ricoverati

Le persone  ricoverate in Azienda nelle diverse Unità Operative, segnalate tramite consulenza interna dai medici del reparto di degenza, sono  valutate con visita fisiatrica per la programmazione di eventuale trattamento riabilitativo.
L’intervento delle nostre equipe prevede tutte le procedure valutative e riabilitative atte ad assicurare ai pazienti che necessitano di percorsi riabilitativi il più idoneo percorso.Lo specialista fisiatra che redige il Progetto Riabilitativo di ogni paziente (P.R.I.) e lo monitora nel corso dell’espletamento del programma riabilitativo indica - alla dimissione  -  il migliore setting riabilitativo successivo. Il paziente potrà  proseguire il trattamento in regime ambulatoriale presso i nostri Servizi riabilitativi  oppure  in degenze riabilitative esterne, ovvero in regime domiciliare.

Riabilitazione dei pazienti ambulatoriali

Le attività ambulatoriali di valutazione, diagnosi e trattamento riabilitativo sono rivolte a persone che necessitano di presa in carico riabilitativa conseguente a  patologie ortopediche, neurologiche, artro-reumatiche, neoplastiche, traumatiche, chirurgiche, oncologiche, dell’età evolutiva  ecc.. 
Tutti i pazienti che necessitano di trattamento riabilitativo vengono sottoposti a visita specialistica fisiatrica, nell’ambito della quale viene effettuato un bilancio funzionale, cui segue la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale ( P.R.I.) e del Programmi Riabilitativi ( P.r.i.) atti alla sua realizzazione.
Sono attivi Ambulatori Specializzati, Diagnostica Riabilitativa Strumentale ed avanzata, tecnologia strumentale in supporto all’esercizio terapeutico ed in particolare:

  • Ambulatorio Fisiatrico
  • Ambulatorio Scoliosi e Dismorfismi Infantili
  • Screening e follow up delle disabilita’ infantili
  • Prescrizioni Ortesi, Presidii, Ausili e Protesi
  • Collaudo ortesi, presidii, ausilii e protesi
  • Ambulatorio Specialistico di Elettromiografia e Studi di Conduzione Nervosa
  • Ambulatorio Specialistico per il Trattamento della Spasticita’ con Tossina Botulinica e Ricarica Pompe al Baclofen
  • Infiltrazioni intraarticolari e periarticolari eco-guidate
  • Terapia del dolore
  • Mesoterapia antalgica
  • Terapia fisica strumentale
  • Recupero e Riabilitazione Funzionale

Percorsi riabilitativi

All’interno della Unità Semplice di Recupero e Rieducazione funzionale vengono eseguiti tutti i percorsi riabilitativi nel rispetto delle priorità indicate in ricetta medica.  
Percorso riabilitativo per postumi neurologici del SNP monodistrettuale ( cod 9340), percorso riabilitativo per patologie osteomioarticolari post traumatiche ed infiammatorie monodistrettuali ( cod 93500) e polidistrettuali ( cod 935002), percorso per patologie ostemioarticolari degenerative monodistrettuali ( cod 936001) o polidistrettuali ( cod 936002), percorso riabilitativo per esiti di gravi ustioni ed interventi chirurgici o demolitivi ( cod 9370), percorso per patologie internistiche cardiologiche ( cod 938001), percorso per patologie internistiche respiratorie ( cod 938002), percorso per patologie internistiche vescicali (cod 938003), trattamento dei paramorfismi e dismorfismi nell’età evolutiva (cod 9390)

Sede

Edificio S, piano terra

Prenotazioni e modalità di accesso 

Per le prenotazioni di visite Fisiatriche e delle altre prestazioni erogate munirsi di  impegnativa dematerializzata e telefonare direttamente al numero del

  • Reparto: Numero 095-7262442 (attivo nei giorni  feriali dalle ore 08:15 alle 10:15)  Fax: 095 7263935
  • o al CUP Aziendale Numero Verde 800837621 da fisso; 095/7262107 da cellulare) attivo da lunedì a venerdì 8:30-13:00
  • via E-MAIL all’indirizzo di posta elettronica ufficioticket@aoec.it
  • o via FAX al n° 095/7262526, indicando un proprio recapito telefonico
  • o di presenza presso gli sportelli PRENOTAZIONI E TICKET (Edificio F2, piano 0)  Mattina: da Lunedì a Sabato 8:30-13:00      Pomeriggio: da Lunedì a Venerdì 15:00-17:30

Per le prenotazioni di Visita Fisiatriche con Valutazione Funzionale Globale telefonare al CUP Aziendale

Prestazioni in Libera Professione Intramuraria

Le prenotazioni delle prestazioni libero professionali potranno essere effettuate telefonicamente al numero Verde del CUP Aziendale per la Libera Professione Numero 800907999,  il pagamento sarà effettuato agli sportelli Cassa Ticket edificio F2 piano Terra prima di effettuare la visita.

Contatti

Reparto: 0957262442 (attivo nei giorni  feriali dalle ore 08:15 alle 10:15)
Fax: 095 7262441
Email:  fisiatria@ospedale-cannizzaro.it

Èquipe

Personale Medico
Dr.ssa Lopes Rossella
D.ssa Bonfiglio Giuseppina
D.ssa Di Gregorio Tiziana
D.ssa Longo Laura
D.ssa Nicosia Gabriella
D.ssa Papa Antonella
Dott. Paci Domenico
D.ssa Rapisarda Lucia   Daniela                                                                                                                                                                                                      
Fisioterapisti
Musumeci Gabriella Fisioterapista Coordinatore
Campanello Agata Daniela Fisioterapista   
Cucuccio Barbara Fisioterapista      
Napolitano Paola Fisioterapista

Infermiera
Sig.ra Pannizzo Rosa    
 

E:\Data\Pre-prod\cms\themes\Agid2022\templates\content\webdocs\custom.tpl